26.9.2011
Officina Giovani, h. 23.00

ACCADEVA NEL…
  OFFICINA DOPOFESTIVAL
  OFFICINA DOPOFESTIVAL





Accadeva Nel, trasmissione ormai presente sul palinsesto di Radio Insieme da quasi 4 anni, nasce da un'idea di Filippo Tempestini, che decise di comunicare la sua passione per la musica tramite le onde medie. Filippo conivolse da subito anche i suoi due compagni di viaggio, che prima di diventare "colleghi di radio" erano anche grandi amici, e appassionati di musica come lui, Francesco Piccioli e Massimiliano Meoni.

Il nome ACCADEVA NEL nasce dalla voglia di ricordare le musiche e le canzoni prodotte in un anno specifico, che ad ogni trasmissione veniva scelto dai 3 speaker. Si veniva a creare così una trasmissione con generi musicali assai diversificati... passando dagli anni del beat, agli anni della discomusic, dagli anni rock e del grunge alla mitica dance anni 80. Nel corso delle stagioni e delle puntate la struttura di ACCADEVA NEL si è un pò modificata, e si è creata una trasmissione dove i fili conduttori sono dei più variopinti: dalle novità del momento, alla colonne sonore dei film, dalle pubblicità di un tempo, alle canzoni che non si possono dimenticare. Adesso rimane sempre nei tre la voglia di trasmettere la musica che piace, e che non sempre è legata ai canoni standard radiofonici. ACCADEVA NEL non manca anche di ospitare gruppi emergenti del panorama musicale pratese che hanno voglia di far conoscere la propria musica tramite il canale radiofonico.
ACCADEVA NEL va in onda, rigorosamente in diretta, tutti i lunedì dalle ore 21.00. mail: accadevanel@radioinsieme.it Facebook: Accadeva Nel.

Ospite: RIGO RIGHETTI Blues man storico bassista di Ligabue presenta il suo ultimo lavoro PROFONDO BASSO

Antonio "Rigo" Righetti (Modena, 5 gennaio 1964) è un bassista rock e un cantante italiano, già membro dei Rocking Chairs, in seguito collaboratore di Luciano Ligabue e infine solista. La collaborazione che ha reso Rigo Righetti più noto al pubblico è quella con Luciano Ligabue: è il 1994 quando il rocker di Correggio lo chiama per un concerto ad Essen insieme ai Clan Destino, e lo conferma quando si trova a formare una nuova band dopo che la precedente ha intrapreso la carriera solista. Righetti viene scelto dal Liga, diventando così il bassista della Banda, trovandosi a suonare tra gli altri con Roberto Pellati e Mel Previte, vecchi amici con cui aveva condiviso l'esperienza dei Rocking Chairs e con cui porta avanti il side project "Mel Previte & the Gangsters of love". Con Ligabue Rigo inciderà tutti gli album da Buon compleanno Elvis (compreso) in poi, prendendo parte alla maggior parte dei tour, compresi quelli acustici a teatro, dove oltre al basso elettrico in molti pezzi si cimenta al contrabbasso. Nei primi anni del nuovo millennio, parallelamente all'attività con Luciano Ligabue, Righetti inizia a lavorare su un proprio album. Il risultato è Songs from a room volume 1, minicd in inglese di 5 tracce (4 inediti più una cover) che vede la luce nel 2005, dal sound tipico del blues americano. Nel 2007 Righetti ha iniziato la produzione del suo secondo lavoro da solista, mixato ai Sonic Ranch Studios di El Paso, Texas, da Fabrizio Simoncioni e uscito nel 2009 con il titolo Smiles & Troubles per Irma Records.Nel novembre 2010 Rigo inizia le registrazioni per il suo terzo cd solista, più "bass-oriented", dal titolo provvisorio di "Profondo Basso". Il cd vedrà Rigo esprimersi più con la musica strumentale , scritta da Rigo in questi anni. Il 19 febbraio 2011 pubblica il suo primo libro, dal titolo "Autoscatto in 4/4", per l'editore Damster; in allegato un CD live con 60 minuti di musica live registrata il 2 luglio del 2010. Il libro è una scatola ad incastro tra le parti autobiografiche e alcuni dei personaggi musicali che hanno segnato lo sviluppo della storia di Rigo, tra questi Joe Strummer, Bob Dylan, Tom Waits.
Il terzo CD, Profondo Basso, esce il 28 giugno 2011 ed è una collezione di brani strumentali composti interamente da Antonio con l'intento di creare una musica cinematica e bassocentrica.