NETWORK/PROGETTI

 

FINESTATE FESTIVAL

L’esigenza di trovare forme di collaborazione partendo dalle sensibilità comuni verso le arti contemporanee e le arti performative in genere, porta alla creazione di Finestate Festival, network composto da sei soggetti italiani: B.motion/Operaestate Festival Veneto - Bassano, Contemporanea Festival - Prato/Teatro Metastasio Stabile della Toscana, Festival Internazionale di Andria Castel dei Mondi, Festival internazionale della creazione contemporanea di Terni, Short Theatre – Roma e Approdi di Cagliari.

 

Finestate Festival includes six Italian cultural events that work together in the name of contemporary and performing arts: B.motion/Operaestate Festival Veneto in Bassano, Contemporanea Festival - Prato/Teatro Metastasio Stabile of Tuscany, Andria Castel dei Mondi International Festival, Terni International Festival of Contemporary Arts, Rome Short Theatre and Approdi in Cagliari.

 

TransARTE

Ideato dall’Institut français, il programma TransARTE favorisce la circolazione e la promozione di forme artistiche nate dall’ibridazione di processi creativi e discipline artistiche, che oggi ampliano le frontiere del contemporaneo. Concepito come un marchio, questo programma innovativo è stato inaugurato nel 2012 in Europa e in America Latina e oggi continua a svilupparsi grazie a numerose collaborazioni in tutto il mondo.


The programme TransARTE has been conceived by the Institut Français with the aim of promoting artistic forms born of different creative processes and artistic disciplines in a wider view of contemporary art. Imagined as a trademark, this innovative programme made its debut in 2012 in Europe and Latin America and today boasts various collaborations throughout the world.

 

SWISS TIME

È il momento per un affondo nel paesaggio svizzero dello spettacolo dal vivo: 3 progetti – quelli di L’Alakran, Martin Schick con Damir Todorovic, Yan Duyvendak – che si situano ai confini del teatro. Un teatro capace di ospitare, e non solo di raccontare, la realtà, indicando itinerari d’innovazione drammaturgica e scenica. Il progetto è realizzato con il sostegno di PROHELVETIA e in collaborazione con Corodis che supporta due progetti: quelli di L’Alakran e Yan Duyvendak.

 

An insight into Swiss theatre with three borderline projects: L’Alakran, Martin Schick with Damir Todorovic, and Yan Duyvendak. A theatre that not only describes but also welcomes the real world, suggesting innovative dramaturgical devices. A project realized with the support of PROHELVETIA in collaboration with Corodis that supports two projects: L’Alakran and Yan Duyvendak).

 

C.Re.S.Co.

Contemporanea Festival sostiene e promuove C.Re.S.Co., Coordinamento delle Realtà della Scena Contemporanea che si regge sull’auto-finanziamento degli artisti, degli operatori e delle strutture che ne fanno parte.
L'obiettivo di questo Coordinamento è mettere assieme gli operatori e gli artisti italiani della scena contemporanea e farli lavorare congiuntamente per costruire un progetto e una sensibilità che siano insieme poetici e politici, necessari per continuare a creare bellezza e pensiero ma anche funzionali alla difesa della dignità lavorativa di chi opera in questo settore, al recupero di un ruolo riconosciuto per gli artisti del contemporaneo nel contesto sociale nazionale, alla crescita complessiva dei linguaggi della ricerca e dell'innovazione.
http://www.progettocresco.it/

 

Contemporanea Festival supports C.Re.S.Co. (Coordination of the Realities of the Contemporary Scene) that holds on self financing by artists, operators and structures involved.
Its aim is combining the operators and Italian artists of contemporary scene, making them work together in order to build up a project and a sensibility which should be both poetic and politic, indispensable to keep on creating beauty and thought, but they should also be functional to the defense of the working dignity of people who work in this sector in order to recover a recognized role for artists of contemporary scene in the national social context and at last they should be functional to total growth of the languages of research and innovation.
http://www.progettocresco.it/