JOSEF NADJ (F)

WOYZECK, o l’inizio del capogiro

12 ottobre 2013
TEATRO METASTASIO - h 20.30

biglietto / ticket 15 € (rid.10 €)

durata / time 1h.

 

JOSEF NADJ

coreografia / choreography Josef Nadj
con / with Guillaume Bertrand, Istvan Bickei, Denes Debrei, Samuel Dutertre, Peter Gemza, Josef Nadj, Henrieta Varga
musiche / music Aladar Racz
designer luci / lighting designer Raymond Blot

staff tecnico in tournée / technical staff on tour
direzione tecnica / technical direction Alexandre De Monte
luci / light Lionel Colet

 


Josef Nadj ci propone un concentrato muto di questo Woyzeck, pièce incompiuta di Büchner, che ha originato tante interpretazioni differenti.
Per Josef Nadj, l'enigma Woyzeck si è parato sul suo cammino. Pensava di doverlo affrontare un giorno o l'altro.
"Questa verità, in primis, conosciuta e rivelata, ma sempre dimenticata: che Woyzeck è un dramma incompiuto, lo stato di una forma in divenire troncata alla morte dell'autore.
Non è una pièce in frammenti, ma una pièce a spizzichi e bocconi: perché il tutto degli spizzichi non è quello dei frammenti, è meno nobile, non è supportato dalla scienza, e non si mette in rete; più semplicemente s'impila, strato su strato.
Pezzi sulla bancarella, impilati sulla scena così o cosà …
Le voci che parlano dentro Woyzeck parlano nella follia in cui non vi è più legge e in cui la natura è ciò che, nella povera gente, prende il posto della legge, come un vuoto: bottiglie bevute nei cabaret, chiarori animali nella notte. Perché è scritta prima che "la povera gente" non si costituisca (non si sia costituita) in soggetto rivoluzionario - prima, dunque, del loro assemblaggio intorno ad una legge o a ciò che possa prenderne il posto - la storia di Woyzeck e di Maria, in qualsiasi collocazione storica, e stessero anche nel buco della Germania o nel cielo bassissimo del Vormäz, sfuggito all'agitazione eroica come a qualsiasi recitazione orientata o edificante …"

 

Jean-Christophe Bailly

 

Josef Nadj is offering us a silent concentrated version of Büchner’s Woyzeck, an unfinished play that has been subject to so many different interpretations.
The Woyzeck enigma was standing in Josef Nadj’s way.
He thought he was bound to face it one day or another.
“This truth, first of all – known and recognized, but always forgotten: that Woyzeck is an unfinished tragedy, the state of a constantly evolving shape that the author’s death brought to an abrupt halt. Not a play in fragments, but a play in pieces: for the whole of pieces is not that of fragments, it is less noble, it has not lain in science and does not form itself into a network but piles itself up in a simple way, one stratum after another.
Pieces displayed, piled up on the stage, here and there…
The voices talking in Woyzeck talk amidst the insanity that the law should not (or longer) exist and that, for the poor, the place of the law should be taken by nature, but like an empty space: bottles drunk in cabarets, animals gleams in the night.
Since it is written before the poor” form themselves (or are formed) into revolutionary subjects – thus before they gather around a law or whatever can take the place of the law – the story of Woyzeck and Marie, although is situated from a historical point of view, and even situation in the rat-hole of low sky Vormaz, in Germany, is beyond any heroic agitation, and beyond any biased or edifying recitation”

 

Jean-Christophe Bailly